Cerca
  • Jacopo

Togliere la polvere/Dusting off

Ehi. Incredibile ma vero, dopo due anni ho ripreso in mano il sito e il blog.

Sono stati due anni in cui il mio focus è molto cambiato, ho iniziato a lavorare con le scuole e mi sono dovuto concentrare moltissimo su un lavoro che ha preso la maggior parte del mio tempo. Un lavoro che ho amato moltissimo, attenzione, ma che richiedeva la mia quasi totale attenzione, e che mi ha richiesto di "mettere in pausa" il mio lavoro da attore. C'è stato in mezzo anche un trasloco a Milano (che spero sia casa per qualche anno ancora) e sconvolgimenti nella mia vita, ma positivi in generale.


Insegnamento e regia

Finalmente, dopo due anni di stop, ho ripreso a insegnare nelle scuole e nelle associazioni a pieno regime: l'anno scorso ho potuto chiudere degli spettacoli che da diverso tempo erano rimasti bloccati a causa del COVID-19 e portarli a termine, cosa che mi ha "liberato" da un blocco in cui ero caduto. Il lavoro con le associazioni e le scuole è ripreso, e quest'anno si torna a scrivere l'infinità di spettacoli che vanno preparati per l'estate.

Con l'associazione Libertamente, oltre ai saggi dei tre corsi che tengo, ci sarà anche uno spettacolo a sfondo storico che non vedo l'ora di iniziare a scrivere concentrandomi solo su quello (avrò bisogno di isolamento e concentrazione per farlo, soprattutto di numerosa documentazione a riguardo!).

La Compagnia del Tempo Perso (che sta anche studiando con la meravigliosa Chiara Stoppa), invece, mi vede impegnato su delle nuove messe in scena di spettacoli già affrontati: da una parte, torneremo in scena con Il Vero Ispettore Hound di Tom Stoppard a gennaio, a marzo con Le Avventure di Giufà per bambini e poi inizieremo a rilavorare su Giocare con la Tigre, un testo di Doris Lessing ai cui temi mi sento fortemente legato.

Infine, a gennaio coordinerò un laboratorio incredibilmente complesso (sono già terrorizzato) con una scuola, che coinvolgerà un'infinità di esperti e un lavoro che mi stravolgerà la vita e la sanità mentale. Ma ne riparleremo.


D's Dungeon

Il lavoro con D's Dungeon prosegue! Costante, aggiornato e pieno di novità! Vi consiglio di seguire la nostra pagina Instagram per le novità, ma sappiate solo che, con il ritorno a una vita "normale" e mil ricominciare delle attività in presenza, abbiamo creato delle reti con persone bellissime con le quali amiamo molto collaborare.

Maggiori novità a brevissimo.


Traduzioni

Due dei miei lavori, Blue Rose GdR e Thirsty Sword Lesbians sono disponibili per l'acquisto sul sito di Wyrd Edizioni! E altri supplementi sono in preparazione! ;)


Ricomincerò ad aggiornare questo blog ogni volta che i sarà possibile!


 

Hey. Strange but true, after two years I started fixing the site and the blog.

It's been two years in which my focus has changed a lot, I started working with schools and I had to concentrate a lot on a job that took up most of my time. A job that I loved very much, mind you, but which required my almost total attention, and which required me to "pause" my work as an actor. There was also a move to Milan in between (which I hope will be home for a few more years) and upheavals in my life, but positive in general.


Teaching and directing

Finally, after two years of hiatus, I resumed teaching in schools and associations at full capacity: last year I was able to close shows that had been blocked for some time due to COVID-19 and bring them to an end, which it "released" me from a block I had fallen into. Work with associations and schools has resumed, and this year we're back writing the infinity of shows that need to be prepared for the summer.

With the Liberassociatamente, in addition to the essays of the three courses that I teach, there will also be a show with a historical background that I can't wait to start writing focusing only on that (I will need isolation and concentration to do it, especially numerous documentation about!).

The Compagnia del Tempo Perso (which is also studying with the wonderful Chiara Stoppa), on the other hand, sees me busy with new stagings of shows I have already faced: on the one hand, returning to the stage with Tom Stoppard's Il Vero Inspector Hound in January , in March with Giufà's Adventures for children and then we will start reworking on Playing with the Tiger, a text by Doris Lessing to whose themes I feel strongly connected.

Finally, in January, I'll be coordinating a remarkably complex workshop (I'm already terrified) with a school, involving countless experts and life- and sanity-altering work. But we'll talk about it.


D's Dungeon

The work with D's Dungeon continues! I suggest you to follow our Instagram page for news, but just know that, with the return to a "normal" life and the restarting of face-to-face activities, we have created networks with beautiful people with whom we love to collaborate very much.

More news soon.


Translations

Two of my works, Blue Rose GdR and Thirsty Sword Lesbians are available for purchase on the Wyrd Edizioni website! And more supplements are in preparation! ;)


I will start to update this blog whenever possible!


(Links in the Italian version!)